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Healthcare & Management Sanitario

Le sfide e i cambiamenti che la sanità italiana dovrà affrontare nei prossimi anni richiedono nuove competenze e professionalità. Il Master Part-Time in Healthcare & Management Sanitario è un programma che mira alla costruzione di conoscenze trasversali nella gestione delle aziende pubbliche e private dell’ampio ecosistema sanitario e si pone l’obiettivo di formare nuove professionalità per affrontare un contesto in profonda trasformazione. Il corso, dopo un iniziale approfondimento sulle tematiche generali della gestione aziendale, si focalizzerà sui meccanismi di finanziamento, funzionamento e governance del sistema sanitario italiano e delle aziende che vi operano. Gli ultimi moduli tratteranno invece tematiche relative a creazione e gestione di servizi sanitari, qualità, gestione del rischio e, infine, innovazione ed etica.

  • Rilascio di 48 crediti ECM
  • Modello flessibile in live streaming e on campus
  • Faculty d’eccellenza, esperti in Management delle Aziende Sanitarie
  • Testimonial d’eccezione di aziende top player di settore: es. Lifenet, AIFA, Maugeri, Bianalisi, Humanitas, Centro Medico Sant'Agostino, Policlinico di Milano, BCG
  • Networking con aziende partner
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23003
Edizione1° edizione
Durata184 ore
Inizio Corso 20-10-2023
Prezzo: € 6.000 + IVA
Iscrizioni chiuse

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti con 5-10 anni di esperienza nel settore sanitario e/o con laurea in discipline sanitarie e/o economico-giuridiche, che vogliono sviluppare o accrescere le proprie competenze manageriali. Il corso si rivolge inoltre a profili manageriali con un percorso in altri settori che vogliono approfondire le tematiche del management in sanità.

Sbocchi occupazionali

Figure di middle management in aziende sanitarie pubbliche e private o in aziende che lavorano a stretto contatto con il settore sanitario.

Il corso è in fase di accreditamento per il rilascio di crediti formativi ECM.

Moduli

Modulo Ore
Gestione strategica e leadership 27
Governance, regolamentazione e politiche sanitarie 36
Misurare la performance 23
Gestione dei servizi sanitari 61
Qualità dei servizi e sicurezza del paziente 11
Etica e innovazione nei servizi sanitari 26

Requisiti di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Modulo 1: Gestione strategica e Leadership

Il modulo si pone l’obiettivo di introdurre i concetti generali dell’economia aziendale, dei principi di leadership e della gestione strategica nel settore sanitario. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per diventare leader efficaci e sviluppare una visione strategica per la gestione del cambiamento in un ambiente sanitario in continua evoluzione.

Modulo 2: Governance, regolamentazione e politiche sanitarie

In questo modulo verrà fornita agli studenti una panoramica dei meccanismi di funzionamento e di finanziamento del sistema sanitario nel suo complesso. Gli studenti acquisiranno conoscenze sulle leggi e le politiche che regolano il settore, compresi i finanziamenti pubblici e privati, la regolamentazione dei servizi sanitari e della spesa farmaceutica e le principali innovazioni previste dal PNRR.

Modulo 3: Misurare la performance

Il modulo si pone l’obiettivo di trasmettere agli studenti l’importanza dell’analisi quantitativa per poter prendere decisioni sostenibili nel lungo periodo. Gli studenti acquisiranno competenze sulla gestione finanziaria del settore sanitario, compresa la contabilità, l'analisi finanziaria, la pianificazione finanziaria e la gestione dei rischi; verrà inoltre approfondita la programmazione pluriennale ed elementi di valutazione aziendale nell’ambito sanitario.

Modulo 4: Gestione dei servizi sanitari

La gestione dei servizi sanitari richiede il coinvolgimento di numerose professionalità e funzioni che possono essere reperite all’interno dell’azienda o esternamente. Il modulo si pone l’obiettivo di mostrare il funzionamento e le attività delle principali funzioni aziendali quali HR, marketing, operations, comunicazione, procurement, ingegneria clinica e sistemi informativi, con l’obiettivo di far comprendere come la creazione e la gestione di servizi sanitari richieda la compartecipazione e il coordinamento di numerose professionalità di supporto all’attività clinica.

Modulo 5: Qualità dei servizi e sicurezza del paziente

Il modulo fornisce una panoramica completa su sistemi e strumenti necessari per garantire la sicurezza clinica e amministrativa delle attività. In particolare gli studenti apprenderanno i principi dei sistemi di qualità in ambito sanitario dalla definizione degli obiettivi all’implementazione, la gestione del rischio e la prevenzione degli eventi avversi, la legge 231 che riguarda la responsabilità penale della società e il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Modulo 6: Etica e innovazione nei servizi sanitari

Il settore sanitario è in continuo cambiamento per l’evoluzione delle pratiche cliniche, delle scoperte scientifiche e dell’evoluzione tecnologica. In questo modulo verranno offerta una panoramica sula relazione tra etica e innovazione nella pratica medica e verranno affrontati i principali topic dell’innovazione nel settore, quali la tematica della value based healthcare, la digitalizzazione e gli aspetti della sustainability nel mondo sanitario.

Sessioni

Il corso si svolgerà nel weekend, e le ore saranno così distribuite:

  • Venerdì - 14,30 / 18,30
  • Sabato - 9,00 / 17,00

Strumenti didattici

Il master è un corso part-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: concentrate nel weekend (Venerdì pomeriggio, Sabato intera giornata)
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il certificato di frequenza
  • Durata complessiva: 4 mesi (comprensivi di pausa per le feste natalizie, dall'8 dicembre al 12 gennaio)
  • Modalità di erogazione: blended (sincrono e asincrono)
    • 70% Ore erogate in modalità sincrona: Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze;
    • 30% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

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AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
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Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 28-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
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Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
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AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
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Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
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Partenza 09-02-2024
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Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

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Digital Marketing Skills +

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M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

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Durata: 640 ore
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Durata: 32 ore
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Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).