Numero verde 800 128 646

IT Management & Strategy: l’evoluzione della funzione ad abilitatore di business

L’obiettivo del corso è fornire le competenze, tecniche e manageriali, per gestire con successo i sistemi e le infrastrutture IT, approfondendo le dinamiche, interne ed esterne, che caratterizzano l’evoluzione della figura dell’IT manager.

Fornisce una overview delle principali innovazioni che stanno caratterizzando il mercato (AI, Cognitive AI, Machine Learning, RPA,   Cybersecurity, Cloud Computing, AR/VR, big data e analytics), e gli elementi base di metodologie di governance e IT management quali ITIL, Project Management (waterfall), Agile (scrum), Design Thinking

 
 
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23024
Edizione1° edizione
Durata44 ore
Inizio Corso 15-03-2024
Prezzo: € 3.000 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

IT Manager, CTO, CIO, Technical Specialist, Project Manager, Technical Leader e consulenti che operano in ambito IT.

Chiunque intenda aggiornare le proprie competenze per la gestione di sistemi informatici efficienti e innovativi

 

Sbocchi occupazionali

Professionisti quali CIO, CTO, IT Manager, IT Architect, Project & Program Manager, Technical Leader sono figure chiave nelle organizzazioni aziendali e sempre più richieste. Acquisire competenze legate al mondo dell’IT consente di mantenersi aggiornati su un contesto estremamente mutevole ed in profonda e costante trasformazione e di riqualificarsi nei ruoli più ricercati nel mercato del lavoro.

Moduli

Modulo Ore
1 - IT un ruolo sempre più centrale nelle organizzazioni, innovazioni e nuove tecnologie 15
2 - Organizzazione, governance, modelli e processi dell’IT 11
3 - La gestione dei progetti di cambiamento e innovazione e le metodologie utilizzate 11
4 - IT strategy, scouting tecnologico, driver di scelta e framework di riferimento e risk management 7

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

Programma

In un contesto in rapida evoluzione, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione giocano un ruolo determinante nel definire elevati standard di efficienza interna alle imprese, nell’abilitare nuovi modelli di business e nel cogliere nuove opportunità. In tal senso l’IT è l’elemento abilitante all’interno delle organizzazioni, supportando le business unit in questo percorso.

MODULO 1 - IT un ruolo sempre più centrale delle organizzazioni: innovazione tecnologia e trend

Il modulo si aprirà con una tavola rotonda, moderata da Alessandro Messina, advisor di Strategic Management Partner, cui parteciperanno alcuni CIO/IT manager operanti in realtà leader di mercato e dibatteranno sul tema della strategicità del ruolo dell’IT all’interno dei contesti aziendali in così rapida evoluzione. Il modulo proseguirà con l’analisi della evoluzione del management in ambito IT definendo il ruolo del manager IT di oggi, le competenze richieste e il suo posizionamento nel contesto aziendale. Verranno analizzati i principali trend tecnologici: AI, Cognitive AI, Machine Learning, RPA,   Cybersecurity, Cloud Computing, AR/VR, big data e analytics.

MODULO 2 - Organizzazione, governance, modelli e processi dell’IT

Il modulo esplorerà i modelli organizzativi e operativi dell’IT e la relazione dell’IT con le altre funzioni aziendali, toccando argomenti quali il demand management, il project management, la governance complessiva delle iniziative e la gestione dei fornitori e dei contratti di sourcing. Verranno esplorati i principali processi di innovation, delivery, governance ed operation. All’interno del modulo verrà organizzato un role play sul tema della gestione e risoluzione di un tipico problema IT, come affrontarlo e best practice.

MODULO 3 - La gestione dei progetti di cambiamento e innovazione e le metodologie utilizzate

Il modulo si avvierà con la definizione del ciclo di vita di un progetto digital evidenziando il ruolo chiave della governance (Project, Portfolio & Program Management). Verranno esplorate le metodologie adottate di project management: waterfall, agile e ibrido, facendo riferimento ai framework del Project Management Institute e dello Scrum con case history concrete. Infine verrà fornita una overview di DevOps, un approccio innovativo e collaborativo allo sviluppo software.

MODULO 4 - IT strategy, scouting tecnologico, driver di scelta e framework di riferimento e risk management

Il modulo tratterà il tema di come definire la strategia digitale in relazione agli obiettivi di business dell’azienda: studi di settore, scouting tecnologico, l’importanza dei fornitori e dei PoC/beauty contest, gli impatti della nuova tecnologia sui processi interni esistenti. Il modulo si concluderà con una overview dei principali principi alla base della gestione efficace del rischio.

 

Strumenti didattici

Corso intensivo weekend a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: venerdì, dalle ore 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle ore 17.30
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il certificato di frequenza
  • Durata complessiva: un mese di lezioni
  • Modalità di erogazione: sincrono 
  • 100% Ore erogate in modalità sincrona con lezioni in live streaming;

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25.

 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).