Numero verde 800 128 646
Drill down

ESG e strategie di sostenibilità

Sviluppare una strategia, monitorare la performance e comunicare i risultati: tre step fondamentali per garantire trasparenza e valorizzare le iniziative di integrazione delle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale nell'ambito ESG.

Il programma formativo mira a sviluppare conoscenze e competenze avanzate per integrare con successo i temi di sostenibilità sociale, ambietale e di governance nelle strategie aziendali.
Con un approccio di taglio operativo si apprenderà come riformulare gli obiettivi strategici, monitorare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, rendicontare i risultati e comunicarli con successo al mercato.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema della compliance alla luce della nuova direttiva CSRD.

 

  • Corso preparatorio e riconosciuto per l’esame da Sustainability Manager
  • Modalità di partecipazione flessibile in live-streaming  e in orario serale
  • Testimonial d’eccezione di aziende top player di settore: es. Nexi, Bain & Company, Carpisa, Pirelli
  • Networking con aziende partner
Anno accademico 2023/2024
CodiceESG001
Edizione1° edizione
Durata71 ore
Inizio Corso 02-10-2023
Prezzo: € 4.000 + IVA
Iscrizioni chiuse

Destinatari

Il corso è destinato a professionisti interessati ad  approfondire le proprie competenze manageriali e gestionali in relazione al tema della sostenibilità ambientale, sociale e al miglioramento dei processi di governance e rendicontazione in ottica ESG.
 

Sbocchi occupazionali

Il corso mira a sviluppare competenze utili per figure professionali come Sustainability Manager e ESG Manager

Moduli

Modulo Ore
Criteri ESG e declinazione nei diversi processi aziendali 16
Strategie di sostenibilità 22
Compliance e aspetti normativi per la rendicontazione di sostenibilità 22
Creare valore con la sostenibilità 11

Programma

1 Criteri ESG e declinazione nei diversi processi aziendali
Il modulo ha l'obiettivo di illustrare i principi dello sviluppo sostenibile e di Corporate Social Responsibility (CSR) ovvero l'insieme di politiche, pratiche e di comportamenti che l'impresa adotta a favore della comunità in cui opera. Si analizzerà il concetto di sostenibilità nell'ambito dell'Agenda 2030, si descriveranno i principali strumenti economici per il controllo delle esternalità. Lezioni di taglio operativo saranno dedicate alle politiche ambietali, sociali e di governace che le imprese sono chiamate ad implementare, con esempi concreti e casi di studio.

2 Strategie di sostenibilità
Il modulo ha l'obiettivo di illustrare le principali strategie di sostenibilità poste in essere dalle imprese ed il loro legame con l'innovazione. Saranno approfonditi i temi del rapporto con gli stakeholders e dell'analisi di materialità nonché approfondite le modalità d'implementazione dei KPI di sostenibilità ai fini della redazione del bilancio di sostenibilità. Saranno presentati casi aziendali di successo.

3 Compliance e aspetti normativi per la rendicontazione di sostenibilità
Il modulo ha l'obiettivo di approfondire le più recenti direttive europee sulla sostenibilità con particolare riferimento alla CSRD Directive e le nuove modalità di redazione del reporting non finanziario. Particolare attenzione sarà dedicata all'utilizzo degli standard di rendicontazione e alla redazione della dichiarazione non finanziaria (DFN). Si descriveranno, inoltre, le opportunità del bilancio integrato con esempi pratici sulla sua implementazione in azienda.

4 Creare valore con la sostenibilità
Il modulo ha l'obiettivo di approfondire le modalità di comunicazione della sostenibilità attraverso i documenti aziendali ed i social e si apprenderà come utilizzare al meglio la leva della comunicazione anche attraverso tecniche di storytelling. Verranno approfonditi i temi dell'economia circolare e del Life cycle assessment. Si dedicherà attenzione a come evitare il rischio di greenwashing e i green claim.

Sessioni

Il corso si svolgerà dal martedì al giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Strumenti didattici

Il Drill down è un corso part-time

Struttura:

  • Lezioni: dal martedì al giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere il certificato di frequenza
  • Durata complessiva: 2 mesi 
  • Modalità di erogazione: live streaming
    • 65% Ore erogate in modalità sincrona: lezioni in live streaming
    • 35% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
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Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 28-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 24-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).