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Master
Il digitale rappresenta una forza trasformativa senza precedenti la cui natura pervasiva si estende ad ogni aspetto della vita moderna. Il Master offre un percorso completo che copre una vasta gamma di competenze a partire dal processo di marketing management e dall’utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate. L’obiettivo è creare professionisti capaci sia di utilizzare tali tecnologie e strumenti sia di tramettere la cultura aziendale del Digital Marketing nei contesti competitivi di appartenenza.
Il Master è rivolto a giovani neolaureati interessati al marketing e alla comunicazione su canali digitali.
Il corso è destinato a giovani neolaureati che vogliono costruire la propria carriera in ambito marketing e comunicazione digitale e sviluppa competenze utili per figure professionali come Digital Marketing Manager, Data Analyst, SEO specialist, Paid Search Specialist, eCommerce Manager, Social Media Manager, CRM expert.
Modulo | Ore |
---|---|
L'Evoluzione del Marketing Management | 70 |
Fondamenti di Digital Marketing | 74 |
Digital Analytics | 74 |
Search Marketing | 70 |
Social Media Planning | 49 |
Display e Video Advertising | 49 |
E-commerce, CRM e marketing Automation | 49 |
Ottimizzazione della User Experience | 42 |
Digital Strategy | 35 |
Presentazione del Piano di Marketing | 28 |
Stage curriculare | 960 |
Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:
Il processo di selezione prevede:
Saranno approfondite le più rilevanti tematiche nel campo del marketing digitale, del marketing management, dell'analisi dei dati, della pianificazione sui social media, dell'advertising, del CRM, dell'automazione del marketing e sull'ottimizzazione dell'esperienza utente. Si approfondiranno argomenti chiave come l'utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate, la pianificazione delle strategie di marketing e la comunicazione efficace.
Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito digital marketing attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di rafforzare l’aspetto digitale, compenetrandosi efficacemente nella corporate culture delle imprese all’interno delle quali andranno ad operare.
Modulo 1: L'Evoluzione del Marketing Management
Il modulo propone un percorso di riflessione sui fondamenti delle discipline del management e del marketing, prendendo in considerazione cambiamenti socio-demografici, sviluppo delle nuove tecnologie ed evoluzione dei consumi legati alla congiuntura economica. È previsto anche un approfondimento sull’uso di Excel ed elementi di statistica.
Modulo 2: Fondamenti di Digital Marketing
Il modulo prevede una vista verticale sulle nuove tecnologie campo digital marketing, su come queste stiano cambiando l’ecosistema di riferimento e sulle opportunità offerte dall’AI. Queste tematiche verranno contestualizzate in termini di business al fine di capire come l’implementazione di tali tecnologie possa favorire i processi di organizzazione interna ed esterna, lo snellimento delle procedure e le nuove forme di coinvolgimento del mercato.
Modulo 3: Digital Analytics
Il modulo propone l’osservazione e analisi dei Digital Analytics; nello specifico, della raccolta, della misurazione e dell’interpretazione dei dati digitali al fine di comprendere e ottimizzare le attività di marketing, le strategie di business e l’esperienza degli utenti online. Nel modulo verranno utilizzate le reali piattaforme di gestione, monitoraggio e analisi dei dati generati dalle interazioni degli utenti con i siti web, le app mobili, le piattaforme di social media e altri canali digitali.
Modulo 4: Search Marketing
Il modulo propone lo studio del Search Marketing, inteso come strategia di marketing digitale che mira a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Verrà approfondito in particolare il tema dell’ottimizzazione del posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) al fine di aumentare la sua visibilità agli utenti che effettuano ricerche online.
Modulo 5: Social Media Planning
Il modulo propone l’analisi del processo di pianificazione e organizzazione delle attività sui social media al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione di un’azienda o di un’organizzazione non-profit. Verranno illustrati gli approcci di pianificazione delle attività su diversi social media, come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e altri, imparando a utilizzare le piattaforme per creare una presenza online efficace e interagire con il pubblico di riferimento.
Modulo 6: Display e Video Advertising
Il modulo propone lo studio del Display e Video Advertising - intese come due forme di pubblicità online che sfruttano rispettivamente l’utilizzo di immagini, testi sui siti web e video per promuovere prodotti, servizi, brand e imprese - e la conoscenza delle tecnologie di gestione di questi canali.
Modulo 7: E-commerce, CRM e marketing Automation
Il modulo affronta gli argomenti essenziali per i futuri Digital Marketer, in azienda o in agenzia, per gestire e fidelizzare le base clienti e interagire efficacemente con loro sfruttando anche ecosistemi esterni, come Amazon.
Modulo 8: Ottimizzazione della User Experience
Il modulo analizza i processi di ottimizzazione dell’interazione tra utente e prodotto/ organizzazione, analizzando fattori chiave come usabilità, facilità d’uso, accessibilità e soddisfazione complessiva dell’utente.
Modulo 9: Digital Strategy
Il modulo approfondisce e analizza gli strumenti fondamentali per la creazione di strategie digitali come digital marketing planning funnel models, customer journey map & metrics, e-advertising (SEM) planning. Saranno svolte esercitazioni reali sulle metodologie di pianificazione e implementazione delle campagne di keyword advertising.
Modulo 10: Presentazione del Piano di Marketing
Il corso terminerà con un’esercitazione pratica di sviluppo e presentazione di un piano marketing basato su riferimenti reali. Al fine di migliorare la capacità di esposizione, nel modulo saranno approfondite le skills di public speaking, per cogliere al meglio l’opportunità di condividere idee chiave, tattiche e strategie di marketing con possibili stakeholders interni ed esterni, come dirigenti aziendali, investitori, consumatori e potenziali partner commerciali.
Il corso si svolgerà dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Master di I Livello, corso full-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.
Struttura:
Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.
Dettagli del corso
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