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Full time

Master

Digital Marketing, E-Commerce & CRM

Il digitale rappresenta una forza trasformativa senza precedenti la cui natura pervasiva si estende ad ogni aspetto della vita moderna. Il Master offre un percorso completo che copre una vasta gamma di competenze a partire dal processo di marketing management e dall’utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate. L’obiettivo è creare professionisti capaci sia di utilizzare tali tecnologie e strumenti sia di tramettere la cultura aziendale del Digital Marketing nei contesti competitivi di appartenenza.

  • Master Universitario di I Livello - 60 CFU
  • Stage garantito: servizio di career service per l’inserimento presso le nostre aziende partner
  • Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze
  • Networking e project work con aziende partner
  • Testimonial d’eccezione di aziende top player di settore: es. Facebook, Mediaset Infinity, OMD Group, Avantgrade, Webranking, Creation Dose, Dentsu, Engel & Volkers, Realz
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23005
Edizione1° edizione
Durata1500 ore
Inizio Corso 16-10-2023
Prezzo: 15.000,00 12.750 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il Master è rivolto a giovani neolaureati interessati al marketing e alla comunicazione su canali digitali. 

 

Sbocchi occupazionali

​Il corso è destinato a giovani neolaureati che vogliono costruire la propria carriera in ambito marketing e comunicazione digitale e sviluppa competenze utili per figure professionali come Digital Marketing Manager, Data Analyst, SEO specialist, Paid Search Specialist, eCommerce Manager, Social Media Manager, CRM expert.

Moduli

Modulo Ore
L'Evoluzione del Marketing Management 70
Fondamenti di Digital Marketing 74
Digital Analytics 74
Search Marketing 70
Social Media Planning 49
Display e Video Advertising 49
E-commerce, CRM e marketing Automation 49
Ottimizzazione della User Experience 42
Digital Strategy 35
Presentazione del Piano di Marketing 28
Stage curriculare 960

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Saranno approfondite le più rilevanti tematiche nel campo del marketing digitale, del marketing management, dell'analisi dei dati, della pianificazione sui social media, dell'advertising, del CRM, dell'automazione del marketing e sull'ottimizzazione dell'esperienza utente. Si approfondiranno argomenti chiave come l'utilizzo di strumenti e tecnologie avanzate, la pianificazione delle strategie di marketing e la comunicazione efficace.

Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito digital marketing attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di rafforzare l’aspetto digitale, compenetrandosi efficacemente nella corporate culture delle imprese all’interno delle quali andranno ad operare.

Modulo 1: L'Evoluzione del Marketing Management

Il modulo propone un percorso di riflessione sui fondamenti delle discipline del management e del marketing, prendendo in considerazione cambiamenti socio-demografici, sviluppo delle nuove tecnologie ed evoluzione dei consumi legati alla congiuntura economica. È previsto anche un approfondimento sull’uso di Excel ed elementi di statistica.

Modulo 2: Fondamenti di Digital Marketing

Il modulo prevede una vista verticale sulle nuove tecnologie campo digital marketing, su come queste stiano cambiando l’ecosistema di riferimento e sulle opportunità offerte dall’AI. Queste tematiche verranno contestualizzate in termini di business al fine di capire come l’implementazione di tali tecnologie possa favorire i processi di organizzazione interna ed esterna, lo snellimento delle procedure e le nuove forme di coinvolgimento del mercato.

Modulo 3: Digital Analytics

Il modulo propone l’osservazione e analisi dei Digital Analytics; nello specifico, della raccolta, della misurazione e dell’interpretazione dei dati digitali al fine di comprendere e ottimizzare le attività di marketing, le strategie di business e l’esperienza degli utenti online. Nel modulo verranno utilizzate le reali piattaforme di gestione, monitoraggio e analisi dei dati generati dalle interazioni degli utenti con i siti web, le app mobili, le piattaforme di social media e altri canali digitali.

Modulo 4: Search Marketing

Il modulo propone lo studio del Search Marketing, inteso come strategia di marketing digitale che mira a migliorare la visibilità e la posizione di un sito web all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Verrà approfondito in particolare il tema dell’ottimizzazione del posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) al fine di aumentare la sua visibilità agli utenti che effettuano ricerche online.

Modulo 5: Social Media Planning

Il modulo propone l’analisi del processo di pianificazione e organizzazione delle attività sui social media al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing e comunicazione di un’azienda o di un’organizzazione non-profit. Verranno illustrati gli approcci di pianificazione delle attività su diversi social media, come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e altri, imparando a utilizzare le piattaforme per creare una presenza online efficace e interagire con il pubblico di riferimento.

Modulo 6: Display e Video Advertising

Il modulo propone lo studio del Display e Video Advertising - intese come due forme di pubblicità online che sfruttano rispettivamente l’utilizzo di immagini, testi sui siti web e video per promuovere prodotti, servizi, brand e imprese - e la conoscenza delle tecnologie di gestione di questi canali.

Modulo 7: E-commerce, CRM e marketing Automation

Il modulo affronta gli argomenti essenziali per i futuri Digital Marketer, in azienda o in agenzia, per gestire e fidelizzare le base clienti e interagire efficacemente con loro sfruttando anche ecosistemi esterni, come Amazon.

Modulo 8: Ottimizzazione della User Experience

Il modulo analizza i processi di ottimizzazione dell’interazione tra utente e prodotto/ organizzazione, analizzando fattori chiave come usabilità, facilità d’uso, accessibilità e soddisfazione complessiva dell’utente.

Modulo 9: Digital Strategy

Il modulo approfondisce e analizza gli strumenti fondamentali per la creazione di strategie digitali come digital marketing planning funnel models, customer journey map & metrics, e-advertising (SEM) planning. Saranno svolte esercitazioni reali sulle metodologie di pianificazione e implementazione delle campagne di keyword advertising.

Modulo 10: Presentazione del Piano di Marketing

Il corso terminerà con un’esercitazione pratica di sviluppo e presentazione di un piano marketing basato su riferimenti reali. Al fine di migliorare la capacità di esposizione, nel modulo saranno approfondite le skills di public speaking, per cogliere al meglio l’opportunità di condividere idee chiave, tattiche e strategie di marketing con possibili stakeholders interni ed esterni, come dirigenti aziendali, investitori, consumatori e potenziali partner commerciali.

Sessioni

Il corso si svolgerà dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Strumenti didattici

Master di I Livello, corso full-time a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 17.00
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per conseguire il Diploma di Master di I Livello
  • Durata complessiva: 6 mesi di lezioni (da ottobre a febbraio) + 6 mesi di tirocinio
  • Modalità di erogazione: blended (sincrono e asincrono)
    • 85% Ore erogate in modalità sincrona: Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze;
    • 15% Ore erogate in modalità asincrona: Lezioni messe a disposizione su piattaforma dedicata da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

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Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

Full time

Master universitario

Digital Marketing, E-Commerce & CRM

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
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Master universitario

CFO Prospects

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
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Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 18-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
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Master

Healthcare & Management Sanitario

Partenza 20-10-2023
40 crediti ECM
Durata: 184 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
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Part time

Master universitario

Cybersecurity

Partenza 20-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 238 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
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Corso

Fintech e Innovazione Tecnologica

Partenza 17-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 86 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
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Drill Down

Master

ESG e strategie di sostenibilità

Partenza 02-10-2023
40 C per certificazione
Durata: 71 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
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MASTER

MASTER

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2500 2200 + IVA
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MASTER

MASTER

Il nuovo Codice degli Appalti per gli Operatori Economici

Partenza26-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1700 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Telefisco

Partenza31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
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MASTER

MASTER

Master Lavoro Sole 24 Ore

Partenza01-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 63 ore
Formula streaming
Prezzo 690 450 + IVA
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MASTER

MASTER

Master Contabilità e Fisco

Partenza31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
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Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).