Scopri i Corsi
Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione
Master Full-Time
Digital Analytics Bootcamp
Master Full-Time
Search Marketing SEO & SEM Bootcamp
Corso breve
The Age of Content
Corso breve
Web3 for business
Corso breve
Martech Academy
Corso breve
Digital Marketing Skills +
Drill Down
ESG e strategie di sostenibilità
Master Part Time
Fintech e Innovazione Tecnologica
Web Developer - Java React
Master
Il corso permette di acquisire competenze utili a diventare:
Modulo | Ore |
---|---|
Fondamenti di Digital Analytics | 7 |
Focus su Google Analytics 4 | 17 |
Focus su Tag Manager | 18 |
Data Modelling e Visualization | 21 |
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.
Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con: Curriculum Vitae
Il processo di selezione prevede:
Il mondo digitale è in continua evoluzione e l'analisi dei dati è diventata una competenza indispensabile per il successo delle aziende online. Il corso intensivo per Corso intensivo per Digital Analytics Expert è progettato per fornire ai partecipanti una solida comprensione delle fondamentali metodologie e strumenti di analisi digitale, con un focus particolare su Google Analytics 4 e Google Tag Manager. Verrà anche effettuato un approfondimento su Looker Studio, sulle cookie policies e verrà toccato con mano come l’Intelligenza Artificiale può supportare nell’analisi del dato. Al termine dell’insegnamento i partecipanti saranno in grado di stilare una strategia di misurazione digitale attraverso lo strumento di Google Analytics 4 e Google Tag Manager. Saranno inoltre in grado di leggere e analizzare correttamente i dati di performance dei siti web e di dare importanti chiavi di lettura di lettura, sia in termini di interpretazione che in termini di realizzazione di dashboard a supporto utilizzando funzioni avanzate come Exploration.
MODULO 1 – FONDAMENTI DI DIGITAL ANALYTICS
Questo modulo introduttivo fornisce una panoramica essenziale sull'analisi dei dati digitali e delle metriche online. Gli studenti acquisiranno una comprensione di base dei principi chiave dell'analisi dei dati digitali e dei concetti fondamentali legati a questo campo. Saranno introdotti agli strumenti e alle tecnologie utilizzate per raccogliere, elaborare e analizzare dati digitali provenienti da diverse fonti, come siti web, social media e app mobili.
MODULO 2 – FOCUS SU GOOGLE ANALYTICS 4
Questo modulo è progettato per gli studenti che desiderano approfondire le loro competenze nell'analisi dei dati web avanzata e sfruttare appieno le potenzialità di Google Analytics 4 per ottimizzare le strategie di marketing digitali. Gli studenti impareranno ad utilizzare GA4 per analizzare il comportamento degli utenti su siti web e app. Saranno introdotti alle nuove metriche e dimensioni personalizzate, consentendo una migliore comprensione del coinvolgimento degli utenti e delle conversioni. Nel corso del modulo, verrà insegnata la configurazione corretta di GA4, verranno esplorate le funzioni di reportistica avanzata ed infine verranno discusse le integrazioni strategiche di GA4 con altre piattaforme e strumenti (e.g. Google Ads, Google Big Query, Search Console e Google Looker Studio).
MODULO 3 – FOCUS SU TAG MANAGER
Durante il modulo di Tag Manager, gli studenti esploreranno l'importanza di GTM nel processo di implementazione dei tag su sito web o su app. Verrà insegnato l’utilizzo di GTM per semplificare il processo di implementazione dei tag, riducendo la dipendenza dal supporto tecnico e consentendo una maggiore autonomia nell'aggiunta, la modifica o la rimozione dei tag. Verranno approfondite le funzionalità di GTM, come la creazione di tag personalizzati, la gestione delle variabili, il tracciamento degli eventi e la gestione dei trigger. Gli studenti impareranno come implementare GTM all’interno di siti web o app in modo corretto, garantendo un tracciamento accurato degli eventi e delle conversioni desiderate. Infine, verrò trattata anche una parte importante come la Cookie Policy e il Cookie Banner e l’importanza di gestirli attraverso il GTM.
MODULO 4 – DATA MODELLING E VISUALIZATION
Durante questo modulo conclusivo, verrà approfondita la creazione di visualizzazioni avanzate dei dati utilizzando strumenti come Looker Studio. Verranno coperte anche importanti tematiche legate alle politiche sui cookie e alla privacy dei dati. Inoltre, verranno fornite competenze avanzate nel data modeling per migliorare l'analisi dei dati digitali. Gli studenti esploreranno visualizzazioni avanzate e applicheranno le loro conoscenze attraverso esercitazioni pratiche.
Struttura:
Dettagli del corso
Scopri la nostra offerta formativa
Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario
Coordinatori scientifici
I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.