Numero verde 800 128 646

Master

Digital Analytics Bootcamp

  • Corso breve intensivo
  • Modello flessibile che consente di seguire le lezioni in live streaming o on campus a seconda delle esigenze
  • Networking e business case con aziende partner
Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23008
Edizione1° edizione
Durata63 ore
Inizio Corso 15-11-2023
Prezzo: € 2.000
Iscrizioni chiuse

Destinatari

Sbocchi occupazionali

Il corso permette di acquisire competenze utili a diventare:

  • Data Analytics specialist
  • eCommerce specialist
  • Digital Marketing specialist

Moduli

Modulo Ore
Fondamenti di Digital Analytics 7
Focus su Google Analytics 4 17
Focus su Tag Manager 18
Data Modelling e Visualization 21

Requisiti di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione ai fini di valutare competenze tecniche, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con: Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae
  • Colloquio orale

Programma

Il mondo digitale è in continua evoluzione e l'analisi dei dati è diventata una competenza indispensabile per il successo delle aziende online. Il corso intensivo per Corso intensivo per Digital Analytics Expert è progettato per fornire ai partecipanti una solida comprensione delle fondamentali metodologie e strumenti di analisi digitale, con un focus particolare su Google Analytics 4 e Google Tag Manager. Verrà anche effettuato un approfondimento su Looker Studio, sulle cookie policies e verrà toccato con mano come l’Intelligenza Artificiale può supportare nell’analisi del dato. Al termine dell’insegnamento i partecipanti saranno in grado di stilare una strategia di misurazione digitale attraverso lo strumento di Google Analytics 4 e Google Tag Manager. Saranno inoltre in grado di leggere e analizzare correttamente i dati di performance dei siti web e di dare importanti chiavi di lettura di lettura, sia in termini di interpretazione che in termini di realizzazione di dashboard a supporto utilizzando funzioni avanzate come Exploration.

 

MODULO 1 – FONDAMENTI DI DIGITAL ANALYTICS

Questo modulo introduttivo fornisce una panoramica essenziale sull'analisi dei dati digitali e delle metriche online. Gli studenti acquisiranno una comprensione di base dei principi chiave dell'analisi dei dati digitali e dei concetti fondamentali legati a questo campo. Saranno introdotti agli strumenti e alle tecnologie utilizzate per raccogliere, elaborare e analizzare dati digitali provenienti da diverse fonti, come siti web, social media e app mobili.

MODULO 2 – FOCUS SU GOOGLE ANALYTICS 4

Questo modulo è progettato per gli studenti che desiderano approfondire le loro competenze nell'analisi dei dati web avanzata e sfruttare appieno le potenzialità di Google Analytics 4 per ottimizzare le strategie di marketing digitali. Gli studenti impareranno ad utilizzare GA4 per analizzare il comportamento degli utenti su siti web e app. Saranno introdotti alle nuove metriche e dimensioni personalizzate, consentendo una migliore comprensione del coinvolgimento degli utenti e delle conversioni. Nel corso del modulo, verrà insegnata la configurazione corretta di GA4, verranno esplorate le funzioni di reportistica avanzata ed infine verranno discusse le integrazioni strategiche di GA4 con altre piattaforme e strumenti (e.g. Google Ads, Google Big Query, Search Console e Google Looker Studio).

MODULO 3 – FOCUS SU TAG MANAGER

Durante il modulo di Tag Manager, gli studenti esploreranno l'importanza di GTM nel processo di implementazione dei tag su sito web o su app. Verrà insegnato l’utilizzo di GTM per semplificare il processo di implementazione dei tag, riducendo la dipendenza dal supporto tecnico e consentendo una maggiore autonomia nell'aggiunta, la modifica o la rimozione dei tag. Verranno approfondite le funzionalità di GTM, come la creazione di tag personalizzati, la gestione delle variabili, il tracciamento degli eventi e la gestione dei trigger. Gli studenti impareranno come implementare GTM all’interno di siti web o app in modo corretto, garantendo un tracciamento accurato degli eventi e delle conversioni desiderate. Infine, verrò trattata anche una parte importante come la Cookie Policy e il Cookie Banner e l’importanza di gestirli attraverso il GTM.

MODULO 4 – DATA MODELLING E VISUALIZATION

Durante questo modulo conclusivo, verrà approfondita la creazione di visualizzazioni avanzate dei dati utilizzando strumenti come Looker Studio. Verranno coperte anche importanti tematiche legate alle politiche sui cookie e alla privacy dei dati. Inoltre, verranno fornite competenze avanzate nel data modeling per migliorare l'analisi dei dati digitali. Gli studenti esploreranno visualizzazioni avanzate e applicheranno le loro conoscenze attraverso esercitazioni pratiche.

Strumenti didattici

Struttura:

  • Lezioni: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle ore 17.00
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per ottenere l’attestato di partecipazione
  • Durata complessiva: 9 giornate formative
  • Modalità di erogazione: lezioni sincrone in aula o live-streaming registrate, che consentono un visione flessibile in base alle esigenze

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo 6.000 5.000 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità II Edizione

Partenza 20-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1.700 1.445 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

People Strategy and Management

Partenza 08-03-2024
30 posti disponibili
Durata: 53 ore
Formula weekend
Prezzo 4.000 3.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Search Marketing SEO & SEM Bootcamp

Partenza 30-11-2023
40 posti disponibili
Durata: 56 ore
Formula weekend
Prezzo 2.000 1.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza 06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2.500 2.200 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 19-01-2024
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15.000 12.750 + IVA
Maggiori info

AREA LEGALE

Corso di preparazione al concorso per Magistrati Tributari

Partenza 27-11-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 150 ore
Formula streaming
Prezzo 2.750 2.250 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Web3 for business

Partenza 07-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Sostenibilità, Regolamentazione ESG e Finanziamenti Europei.

Partenza 22-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 20 ore
Formula streaming
Prezzo 1.600 1.360 + IVA
Maggiori info

Corso breve

The Age of Content

Partenza 08-03-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).