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CRM & Marketing Automation: gestione efficace delle interazioni cliente

Corso in collaborazione con Imaginars

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire gli elementi per apprendere come un progetto CRM e l’adozione della marketing automation siano elementi differenzianti per il proprio business sia in termini di vendite che di brand equity. La conoscenza dei bisogni e della Customer Journey sono elementi chiave nella gestione della relazione col cliente, che in un contesto di go to market digitale generalizzato diventa una componente differenziante della strategia di impresa. L'apprendimento teorico sarà supportato da testimonianze di professionisti d’azienda che hanno realizzato progetti complessi di CRM e da una challenge aziendale da risolvere durante l’ultimo weekend

Anno accademico 2023/2024
CodiceMA23021
Edizione1° edizione
Durata84 ore
Inizio Corso 19-04-2024
Prezzo: € 4.500 + IVA
Iscrizioni aperte

Destinatari

Il Master si rivolge a professionisti del Marketing ed a Digital Specialist, Manager di agenzie e consulenti, Responsabili vendite, figure commerciali ma anche neolaureati in Economia, Marketing, IT che desiderano rafforzare le loro conoscenze di Digital Marketing & CRM imparando a implementare e gestire in tutte le sue fasi un progetto di CRM avanzato e integrarlo con sistemi di Marketing Automation basati sull’uso di piattaforme software leader di mercato.

Sbocchi occupazionali

Oltre ai profili direttamente legati al CRM, l’inserimento e l’evoluzione di questa figura professionale può orientarsi verso numerosi percorsi di carriera: da posizioni di marketing di rilievo maggiormente focalizzate ai risultati di business, al mondo delle vendite, sia dirette che di go to market, sia infine all’ambito del Customer Service. Spiccate doti analitiche possono inoltre aprire le porte a posizioni all’interno dell’area di Strategic Business Planning.

Moduli

Modulo Ore
1. INTRODUZIONE AL CORSO E BASI DI CRM 12
2. KNOW MY CUSTOMER 12
3. COME COSTRUIRE UNA RELAZIONE IN OTTICA DI LTV 12
4. DATA DRIVEN APPROACH, KPI E BUSINESS INTELLIGENCE 12
5. MARKETING AUTOMATION ED EMAIL MARKETING 12
6. LE NUOVE FRONTIERE DEL CRM 12
7. PROJECT WORK MODULO 12

Requisiti di ammissione

Per la candidatura è necessario completare la domanda di ammissione con:

  • Curriculum Vitae

Il processo di selezione prevede:

  • Analisi della domanda di ammissione e Curriculum Vitae

Programma

Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito CRM & Marketing Automation attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione, al fine di formare figure professionali in grado di gestire progetti CRM dalla strategia all’esecuzione.
 

MODULO 1 - INTRODUZIONE AL CORSO E BASI DI CRM

  • CRM: panoramica sugli elementi chiave e strategici
  • Le 3 fasi fondamentali del CRM
  • Le tipologie di CRM e gli obiettivi di medio e lungo periodo
  • Touchpoints: digital e phygital
  • I modelli organizzativi e la definizione del contesto
  • Come aumentare la user adoption all’interno della propria azienda
  • Infrastruttura e tecnologie abilitanti: gli ecosistemi aziendali

MODULO 2  - KNOW MY CUSTOMER

  • Chi è il consumatore finale? Le Buying Persona e la Customer Journey - Basi di Design Thinking
  • L’importanza della segmentazione e del target
  • La single customer view (SCW)
  • La matrice RFM e la relativa applicazione in ottica di segmentazione
  • GDPR e Cookie law: la normativa europea a tutela dei consumatori
  • Loyalty strategy per creare valore e brand equity

MODULO 3 - COME COSTRUIRE UNA RELAZIONE IN OTTICA DI LTV

  • Copywriting persuasivo e implicazioni SEO delle Landing page
  • Il marketing relazionale per incrementare la relazione e il valore del cliente
  • Impostare, produrre e gestire un piano editoriale e commerciale (piano d’azione differenziato per profili)
  • Il customer service come valore aggiunto alla relazione con il cliente

MODULO 4 - DATA DRIVEN APPROACH, KPI E BUSINESS INTELLIGENCE 

  • Data Driven attitude: padroneggiare small e big data
  • KPI e Dashboard a supporto delle decisioni
  • AI e Metaverso. Le nuove frontiere e direttrici del mondo dell’innovazione legate al marketing

MODULO 5 - MARKETING AUTOMATION ED EMAIL MARKETING

  • Email Design 
  • Email Marketing: elementi base per una strategia di successo
  • La Marketing automation al servizio del Business

MODULO 6 - LE NUOVE FRONTIERE DEL CRM

  • La maturità digitale e le opportunità omnichannel in un percorso digitale consapevole e sostenibile
  • La martech al servizio del CRM 
  • Introduzione alla CDP e al suo futuro ruolo strategico
  • Growth hacking e CRM

MODULO 7 - PROJECT WORK

  • Challenge aziendale realistica strutturata dai docenti 
  • Lavoro a gruppi con la supervisione e il supporto di un docente
  • Presentazione dei progetti e discussione dei processi creativi coinvolti

Sessioni

Il corso si svolgerà il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30

Strumenti didattici

Corso intensivo, part-time, a numero chiuso con frequenza obbligatoria.

Struttura:

  • Lezioni: venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 e sabato, dalle ore 9.30 alle 17.30
  • Frequenza obbligatoria: almeno 80% delle ore per conseguire il Certificato di frequenza
  • Durata complessiva: 3 mesi di lezioni (da aprile a luglio)
  • Modalità di erogazione: sincrona da remoto

Il corso è a numero chiuso ed è previsto un numero massimo di partecipanti pari a 40.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
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Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
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Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
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AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
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Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).