Numero verde 800 128 646

Master di Approfondimento

Il Nuovo Codice degli Appalti per le Stazioni Appaltanti II Edizione

Il Master si propone l’obiettivo di offrire gli strumenti necessari per poter affrontare le sfide nell’applicazione delle novità di rilievo del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, oggetto del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, nella consapevolezza della sempre crescente necessità di costante aggiornamento e dell’importanza della formazione degli attori che si occupano di contrattualistica pubblica.

Il Master vedrà quindi non solo un pur necessario inquadramento delle molteplici novità del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, ma presterà particolare attenzione ai risvolti pratici ed operativi della nuova disciplina degli appalti, nella consapevolezza del ruolo finale di tutte le procedure ad evidenza pubblica: l’individuazione del miglior contraente per la soddisfazione degli interessi pubblici che persegue la stazione appaltante

Il Master si sviluppa in 8 incontri formativi e 1 workshop conclusivo.

Il Master è rivolto tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito delle stazioni appaltanti e che saranno chiamati ad applicare il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici: dai responsabili unici del procedimento, ai funzionari delle centrali di committenza e alle stazioni uniche appaltanti, senza dimenticare coloro che, per formazione prettamente tecnica, saranno chiamati, nell’ambito delle amministrazioni aggiudicatrici, a ricoprire i ruoli di direttore dei lavori e di direttore dell’esecuzione.

Durata36 ore
Inizio Corso 01-03-2024
Prezzo: 1.700 + IVA

Programma

I Incontro

Il Codice dei Contratti Pubblici 2023: dal principio di fiducia alle nuove regole operative per le stazioni appaltanti

  • I principi nel Nuovo Codice dei Contratti Pubblici
  • La struttura del Nuovo Codice e dei suoi allegati
  • Il ciclo di vita delle procedure
  • La digitalizzazione delle procedure
  • Le nuove regole della pubblicità delle procedure
  • Procedure e soglie
  • Entrata in vigore, efficacia differita e regime transitorio

II Incontro

Le stazioni appaltanti

  • L’aggregazione delle committenze
  • La qualificazione delle stazioni appalti e delle centrali di committenza
  • I soggetti interni alle stazioni appaltanti: il ruolo del RUP

III Incontro

L’accesso alla gara degli operatori economici

  • Individuazione degli operatori economici
  • I requisiti di capacità generale, o meglio, le cause di esclusione (automatiche e non)
  • I requisiti di idoneità professionale
  • I requisiti di capacità economico finanziaria e tecnica
  • Il subappalto e l’avvalimento
  • Raggruppamenti (e consorzi ordinari) e consorzi stabili
  • La verifica dei requisiti e il soccorso istruttorio      

IV Incontro

La programmazione e la progettazione

  • I principi relativi alla programmazione degli appalti
  • La programmazione dei lavori e dei servizi
  • La progettazione nei lavori pubblici e i relativi livelli
  • La progettazione nei servizi
  • Il dibattito pubblico

V Incontro

Le procedure di affidamento (settori ordinari e settori speciali) e i contratti sottosoglia comunitaria

  • Le procedure di gara e loro utilizzabilità nei settori ordinari e nei settori speciali (dagli atti preparatori all’assunzione degli atti)
  • I criteri di selezione delle offerte
  • L’anomalia dell’offerta
  • Le procedure e le semplificazioni per gli appalti di valore inferiore alle soglie comunitarie (settori ordinari e settori speciali)

VI Incontro

Il partenariato pubblico privato e le concessioni

  • Il partenariato dal lato delle stazioni appaltanti l’iniziativa pubblica e l’iniziativa privata
  • La distinzione tra partenariato pubblico privato e contratto di concessione
  • Le nuove regole per i contratti di partenariato pubblico privato

VII Incontro
L’esecuzione dei contratti pubblici

  • La direzione dei lavori e la direzione dell’esecuzione
  • Gli aspetti di contabilità degli appalti
  • Le modifiche al contratto

VIII Incontro
Gli aspetti giurisdizionali

  • I profili di carattere penale della contrattualistica pubblica
  • Il contenzioso nell’ambito degli appalti

IX Incontro 
Workshop operativo conclusivo 
Costruiamo insieme un bando di gara alla luce anche dei Bandi Tipo ANAC

 

Relatori

  • Mattia Casati, avvocato, socio dello Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati
  • Elisabetta Buranello, avvocato amministrativista del libero foro di Bologna
  • Leonardo Salvemini, avvocato amministrativista e professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare IUS 10 (Diritto Amministrativo) e professore a contratto dell’Università Parthenope di Napoli nel settore disciplinare IUS 08 (Diritto Pubblico)
  • Niccolò Grassi, avvocato amministrativista del libero foro di Milano
  • Patrizia Cartone, avvocato amministrativista del libero foro di Pescara
  • Maria Luccarelli, responsabile Coordinamento della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Monza e Brianza
  • Sara Meschini, funzionario ANCE Brescia
  • Leonardo Miconi, ingegnere, già dirigente ANAC (Ufficio Verifica e Analisi Varianti).
  • Pasquale Addesso, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Calendario

  • I Incontro – 1 marzo 2024
  • II Incontro – 8 marzo 2024
  • III Incontro – 15 marzo 2024
  • IV Incontro – 5 aprile 2024
  • V Incontro – 12 aprile 2024
  • VI Incontro – 19 aprile 2024
  • VII Incontro – 3 maggio 2024
  • VIII Incontro – 10 maggio 2024
  • IX Incontro – 17 maggio 2024

Prezzo

Quota di partecipazione

€ 1.700,00 (+ IVA)

Strumenti didattici

La quota di iscrizione al Master di approfondimento include:

  • Dispense in formato digitale
  • Consultazione gratuita, nel periodo di svolgimento del master, dei contenuti forniti da SMART24 Appalti
  • Manuale “Codice dei Contratti Pubblici - Commentato” 

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).