Numero verde 800 128 646

Laboratori Professionali Certificati

TERZO SETTORE con Gabriele Sepio

Il Laboratorio Professionale Certificato Terzo settore e Sport, curato dall’Avv. Gabriele Sepio, avvocato fiscalista ed editorialista de “Il Sole 24 ore”, mira ad assistere i professionisti del non profit fornendo una guida in merito alle principali tematiche di interesse per gli enti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).  I professionisti del Terzo settore potranno così confrontarsi con esperti contabili e fiscali, al fine di ottenere chiarimenti pratico-operativi sugli adempimenti previsti per gli enti del Terzo settore e sportivi, nonché sugli impatti delle novità fiscali in vista per tali realtà.

Durata44 ore
Inizio Corso 11-04-2024
Prezzo: 2.500 2.200 + IVA

Programma

 

Negli incontri saranno diverse le tematiche che potranno essere affrontate anche in base alle esigenze dei partecipanti.

La nuova fiscalità degli enti del Terzo settore

  • La qualifica dell’ente come commerciale e non
  • I regimi forfettari
  • I nuovi regimi fiscali per ODV e APS

La normativa IVA degli ETS e degli enti associativi

  • Le modifiche introdotte ai fini IVA dalla Riforma del Terzo settore;
  • La nuova disciplina IVA per gli enti associativi dal 1 luglio 2024 e gli adempimenti da porre in essere

La rendicontazione degli ETS

  • La predisposizione  di bilancio secondo i nuovi schemi di bilancio e il ruolo del professionista nel deposito dei rendiconti e nell’aggiornamento dei dati nel RUNTS;

Il Bilancio sociale

  • Guida alla predisposizione del bilancio sociale;

5 per mille

  • Focus sulla rendicontazione del 5 per mille, trasmissione e pubblicazione dei dati;

La raccolta fondi

  • Le modalità di  rendicontazione secondo le linee guida;

Social bonus

  • Le modalità di presentazione dei progetti
  • La rendicontazione
  • Gli incentivi fiscali previsti dall’art. 81 del D.lgs. n. 117/2017

Amministrazione condivisa

  • Le concrete modalità di collaborazione tra PA e Terzo settore;

Volontari nel Terzo settore:

  • Obblighi assicurativi e tenuta del registro;

Enti non profit e modello 231

  • Applicazioni pratiche o oneri procedurali;

Individuazione del titolare effettivo negli enti non profit

  • Gli adempimenti imposti dall’antiriciclaggio;

Terzo settore e sport

  • Adeguamenti statutari al d.lgs. 36/2021;
  • Il lavoratore sportivo alla luce dei recenti chiarimenti normativi e di prassi;
  • Gli schemi di bilancio delle realtà dello sport dilettantistico.

Relatori

 

Gabriele Sepio

Avvocato cassazionista e partner dello Studio e-IUS. Già professore aggiunto presso la Scuola superiore della Pubblica Amministrazione e Accademia della Guardia di Finanza. È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Fondazione Terzjus) e membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni. Ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti welfare ed economia sociale, come la legge sul “Dopo di Noi” e, la legge “Antispreco”. Svolge attività di consulenza legale e tributaria con riferimento alle tematiche legate a redditi d’impresa e lavoro dipendente e di welfare aziendale. Autore di monografie ed articoli in tema di fiscalità. Editorialista de Il Sole 24 Ore.

Calendario

 

  • 11/04/2024
  • 16/05/2024
  • 13/06/2024
  • 11/07/2024
  • 12/09/2024
  • 10/10/2024 -  in presenza a Milano 
  • 07/11/2024
  • 12/12/2024
  • 16/01/2025
  • 13/02/2025
  • 13/03/2025

Il calendario del Laboratorio verrà aggiornato di mese in mese con la pianificazione dei successivi appuntamenti: ogni mese vi sarà un incontro, tranne ad agosto. I Partecipanti potranno iscriversi al Laboratorio in qualsiasi momento dell’anno, acquisendo il diritto a partecipare agli incontri previsti per i 12 mesi successivi.

Prezzo

 

Il Laboratorio Professionale Certificato TERZO SETTORE è un prodotto formativo venduto in abbonamento.

L’abbonamento ha durata di 12 mesi.

Prezzo abbonamento 12 mesi: € 2.200 + IVA anzichè € 2.500 + IVA

Paga in 3 rate senza interessi: scegli ScalaPay tra le modalità di pagamento.

I Partecipanti che intendono ottenere la certificazione delle competenze, che avrà validità di 12 mesi dal rilascio, dovranno sostenere un apposito esame al costo di € 500,00 + IVA. Per attivarlo è necessario contattare il servizio Clienti: servizioclienti.formazione@ilsole24ore.com.

Strumenti didattici

 

Per garantire il continuo aggiornamento sulla materia di specializzazione prescelta, i Partecipanti riceveranno inoltre gli aggiornamenti normativi, di prassi e giurisprudenziali predisposti dalla Redazione Fisco e Lavoro Servizi Professionali e i contributi editoriali pubblicati dal Sole 24 ORE.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 17-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 96 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Coaching Skills

Partenza 29-03-2024
15 posti disponibili
Durata: 16 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Master Part-time

Management della sostenibilità

Partenza 08-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 121 ore
Formula weekend
Prezzo € 7.500 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 11-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Master universitario

Management Skills

Partenza 11-04-2024
40 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.000 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

Partenza 09-02-2024
40 posti disponibili
Durata: 33 ore
Formula weekend
Prezzo € 2.500 + IVA
Maggiori info

AREA PA

Manovra, Pnrr e Personale: le novità operative 2024 per gli Enti Locali

Partenza 07-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 4 ore
Formula streaming
Prezzo 350 + IVA
Maggiori info

Corso Booster

Change Leadership: come i Leader guidano il cambiamento organizzativo

Partenza 11-04-2024
15 posti disponibili
Durata: 24 ore
Formula weekend
Prezzo € 1.500 + IVA
Maggiori info

Corso breve

Digital Marketing Skills +

Partenza 16-02-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.000 + IVA
Maggiori info

AREA FISCO

M&A: operazioni di cessioni o acquisizione d'azienda

Partenza 07-05-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 12 ore
Formula streaming
Prezzo 600 420 + IVA
Maggiori info

Corso Full-Time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo € 6.000 + IVA
Maggiori info

Corso Part-Time Weekend

Next Gen Business Strategy

Partenza 01-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 32 ore
Formula weekend
Prezzo € 3.500 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).