Numero verde 800 128 646

Master

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

 

Il Laboratorio Professionale Certificato Crisi d’impresa è curato da Giulio Andreani, prestigiosa firma del Sole 24 ORE e uno dei massimi esperti della materia in ambito nazionale, che guiderà il Gruppo di Lavoro nell’affrontare le complesse problematiche che l’evoluzione normativa e la realtà operativa originano quotidianamente in tema di crisi d’impresa.

Il Laboratorio è infatti rivolto a quei Professionisti che intendono formarsi una specializzazione, o incrementare quella di cui già dispongono, in tale materia, affrontandone i temi di maggior rilevanza mediante un approccio sistematico e specialistico al tempo stesso. 

Durata44 ore
Inizio Corso 06-10-2023
Prezzo: 2500.00 2200 + IVA

Programma

 

Gli  incontri non avranno a oggetto una semplice analisi delle norme e della giurisprudenza, ma l’esame, in un’ottica multidisciplinare, delle attività che l’advisor chiamato ad assistere l’impresa in crisi deve compiere, quali, ad esempio, quelle relative alla individuazione dell’istituto più appropriato per attuare efficacemente la ristrutturazione del debito e il risanamento aziendale (accordo di ristrutturazione, concordato preventivo, piano attestato, piano di ristrutturazione soggetto a omologazione, composizione negoziata), considerandone congiuntamente, come la realtà richiede, gli effetti di natura finanziaria, giuridica, tributaria e societaria con riguardo anche ai profili di responsabilità degli organi sociali, alla preparazione della domanda di accesso agli strumenti di regolazione della crisi e degli altri istituti disciplinati dal Codice della crisi e dell’insolvenza, all’elaborazione della proposta di transazione fiscale e contributiva, alla redazione del piano, alle trattative con i creditori, alle attività del commissario giudiziale, dell’esperto e dell’ausiliario del giudice e altre ancora.

Pur attribuendo maggior rilievo alle tematiche concernenti le imprese “ordinarie”, non verranno tuttavia trascurate quelle relative al concordato minore e alla ristrutturazione dei debiti del consumatore.

Nel corso degli incontri, oltre al rigoroso esame della disciplina inerente ai diversi istituti e alle fattispecie di volta in volta esaminate, saranno analizzati numerosi casi pratici di successo, evidenziando i fattori che hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi di risanamento prestabiliti, ma anche gli ostacoli e i rischi che è stato necessario superare per conseguirli, e anche alcuni casi di insuccesso, per trarne i dovuti insegnamenti. Inoltre, poiché la realtà operativa, soprattutto in questo periodo di prima applicazione del Codice della crisi e dell’insolvenza, fa quotidianamente emergere, in virtù della prassi, delle pronunce giurisprudenziali e degli approfondimenti dottrinali, nuovi temi, nuove certezze e anche nuove criticità, di notevole rilievo per gli operatori del settore, gli incontri avranno a oggetto anche tali ulteriori argomenti.

Grazie a questo approccio, i Partecipanti non solo potranno ampliare e rafforzare le loro competenze in materia, ma avranno la possibilità di valorizzarle con la certificazione del Sole 24 ORE, incrementando in questo modo la loro riconoscibilità sul mercato. 

 

Relatori

 

Giulio Andreani

Giulio Andreani è Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale. È annoverato da Chambers, Legal 500, Who’s Who Legal e altre directory tra i leader del mondo professionale italiano. Dopo aver diretto per anni il Master di diritto tributario dell’Università Luiss e quello della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, svolge attualmente attività di docenza, sui temi di crisi d’impresa, alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in Master universitari e in numerosi convegni. È autore o co-autore di circa trecento articoli pubblicati nelle principali riviste del settore nonché di più di venti monografie specialistiche, tra le quali “Crisi e ristrutturazione del debito”, “Crisi d’impresa e restructuring”, “Fiscalità della crisi” e “La transazione fiscale nel Codice della crisi”.

Calendario

 

  • 06/10/2023
  • 10/11/2023
  • 15/12/2023
  • 12/01/2024
  • 09/02/2024
  • 08/03/2024
  • 05/04/2024 - in presenza presso Sole 24 Ore Milano
  • 10/05/2024
  • 07/06/2024
  • 05/07/2024
  • 13/09/2024

Il calendario del Laboratorio verrà aggiornato di mese in mese con la pianificazione dei successivi appuntamenti: ogni mese vi sarà un incontro, tranne ad agosto. I Partecipanti potranno iscriversi al Laboratorio in qualsiasi momento dell’anno, acquisendo il diritto a partecipare agli incontri previsti per i 12 mesi successivi.

Prezzo

 

Il Laboratorio Professionale Certificato CRISI D'IMPRESA è un prodotto formativo venduto in abbonamento.

L’abbonamento ha durata di 12 mesi.

Prezzo abbonamento 12 mesi: € 2.200 + IVA anzichè € 2.500 + IVA

Strumenti didattici

 

Per garantire il continuo aggiornamento sulla materia di specializzazione prescelta, i Partecipanti riceveranno inoltre gli aggiornamenti normativi, di prassi e giurisprudenziali predisposti dalla Redazione Fisco e Lavoro Servizi Professionali e i contributi editoriali pubblicati dal Sole 24 ORE.

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

Scopri la nostra offerta formativa

Scopri i nostri master e potenzia la tua carriera con corsi in campo digitale, economico-finanziario e sanitario

Full time

Master universitario

Digital Marketing, E-Commerce & CRM

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Full time

Master universitario

CFO Prospects

Partenza 16-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Full time

Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 18-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15000 12.750 + IVA
Maggiori info
Part time

Master

Healthcare & Management Sanitario

Partenza 20-10-2023
40 crediti ECM
Durata: 184 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
Maggiori info
Part time

Master universitario

Cybersecurity

Partenza 20-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 238 ore
Formula weekend
Prezzo 7500 6.000 + IVA
Maggiori info
Drill Down

Corso

Fintech e Innovazione Tecnologica

Partenza 17-10-2023
40 posti disponibili
Durata: 86 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
Maggiori info
Drill Down

Master

ESG e strategie di sostenibilità

Partenza 02-10-2023
40 C per certificazione
Durata: 71 ore
Serale in live streaming
Prezzo 4000 3.400 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
Formula streaming
Prezzo 2500 2200 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Il nuovo Codice degli Appalti per gli Operatori Economici

Partenza26-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1700 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Telefisco

Partenza31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
Formula streaming
Prezzo 870 650 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Lavoro Sole 24 Ore

Partenza01-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 63 ore
Formula streaming
Prezzo 690 450 + IVA
Maggiori info
MASTER

MASTER

Master Contabilità e Fisco

Partenza31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
Maggiori info

Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).