Numero verde 800 128 646

Master

IVA: Corso Base

 

Il percorso, articolato in 3 incontri, analizza i fondamenti della disciplina Iva e la gestione delle principali operazioni 

Durata12 ore
Inizio Corso 07-02-2024
Prezzo: 500 325 + IVA

Programma

 

I INCONTRO

Presupposti dell’imposta, classificazione delle operazioni e momento impositivo

  • Il meccanismo di funzionamento
  • Il requisito oggettivo: cessioni di beni e prestazioni di servizi
  • Il requisito soggettivo: esercizio di arti e professioni esercizio dell’attività d’impresa
  • Il requisito territoriale: nozione di territorio, luogo di tassazione delle cessioni di beni e prestazioni di servizi e inquadramento delle regole sulla territorialità dei servizi
  • I soggetti passivi: soggetti residenti, non residenti e stabili organizzazioni (cenni)
  • Il momento di effettuazione delle operazioni e l’esigibilità dell’imposta: le regole per le cessioni di beni e prestazioni di servizi, le deroghe e i casi particolari
  • Esigibilità immediata / differita dell’imposta
  • Lo split payment

 

II INCONTRO

Base imponibile, meccanismo della detrazione e volume d’affari

  • Determinazione della base imponibile: elementi rilevanti e non rilevanti
  • Le operazioni permutative
  • Le cessioni e le prestazioni accessorie
  • La determinazione del volume d’affari
  • Il diritto alla detrazione: presupposti del diritto e modalità di esercizio
  • L’indetraibilità oggettiva: le ipotesi previste dall’art. 19 bis – 1
  • L’esercizio di attività esenti e il meccanismo del pro-rata
  • La rettifica della detrazione (cenni)

 

III INCONTRO

La fatturazione delle operazioni, la registrazione e la liquidazione

  • La fattura elettronica: termini e modalità di emissione
  • Fattura immediata e fattura differita
  • I casi autofattura
  • La gestione delle note di variazione
  • Modalità e termini di registrazione delle fatture attive e passive
  • I registri Iva
  • La liquidazione periodica mensile o trimestrale dell’imposta

Relatori

 

Federica Furlani - Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Luca Mambrin - Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Calendario

 

  • 07/02/2024
  • 14/02/2024
  • 21/02/2024

Prezzo

 

Il corso IVA: Corso Base è in offerta lancio al prezzo di € 325 + IVA anzichè € 500 + IVA.

Paga in 3 rate senza interessi: scegli ScalaPay tra le modalità di pagamento

Strumenti didattici

 

  • Dispense di approfondimento contenenti:
    • slides predisposte dal Comitato Scientifico Area Fisco e Lavoro
    • contenuti normativi, di prassi e giurisprudenziali forniti da Top 24 Fisco
  • Contenuti integrativi (formulari, carte di lavoro, …)

Dettagli del corso

Anno accademico2022/2023
CodiceMA1351
Edizione1° edizione
Durata12 mesi Da Apr '23 a Mar '24
Data inizio corso19 maggio 2023
A partire da€2100
Iscrizioni aperte

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AREA FISCO

Master Telefisco

Partenza 31-01-2022
Iscrizioni aperte
Durata: 0 ore
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Prezzo 870 650 + IVA
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Master Part-time

Web Developer - Java React

Partenza 19-02-2024
30 posti disponibili
Durata: 640 ore
Formula weekend
Prezzo 6.000 5.000 + IVA
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AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Guida pratica alla redazione del bilancio di sostenibilità II Edizione

Partenza 20-02-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 32 ore
Formula streaming
Prezzo 1.700 1.445 + IVA
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Master Part-time

People Strategy and Management

Partenza 08-03-2024
30 posti disponibili
Durata: 53 ore
Formula weekend
Prezzo 4.000 3.500 + IVA
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AREA FISCO

Master Contabilità e Fisco

Partenza 31-01-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 72 ore
Formula streaming
Prezzo 650 400 + IVA
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Corso breve

Search Marketing SEO & SEM Bootcamp

Partenza 30-11-2023
40 posti disponibili
Durata: 56 ore
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Prezzo 2.000 1.500 + IVA
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CRISI D'IMPRESA con Giulio Andreani

Partenza 06-10-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 44 ore
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Prezzo 2.500 2.200 + IVA
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Master universitario

Master in Gestione dei Crediti Non Performing (NPL)

Partenza 19-01-2024
40 posti disponibili
Durata: 1500 ore
60 CFU
Prezzo 15.000 12.750 + IVA
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AREA LEGALE

Corso di preparazione al concorso per Magistrati Tributari

Partenza 27-11-2023
Iscrizioni aperte
Durata: 150 ore
Formula streaming
Prezzo 2.750 2.250 + IVA
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Master universitario

Web3 for business

Partenza 07-03-2024
40 posti disponibili
Durata: 48 ore
Formula weekend
Prezzo 3.000 2.700 + IVA
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AREA ESG (NORME E TRIBUTI)

Sostenibilità, Regolamentazione ESG e Finanziamenti Europei.

Partenza 22-01-2024
Iscrizioni aperte
Durata: 20 ore
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Prezzo 1.600 1.360 + IVA
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Corso breve

The Age of Content

Partenza 08-03-2024
25 posti disponibili
Durata: 48 ore
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Prezzo 3.000 2.700 + IVA
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Coordinatori scientifici

I professionisti e docenti che coordinano i nostri corsi.

Laura La Posta

Responsabile del settimanale di approfondimento economico e sociale Rapporti24 de Il Sole 24 Ore, editorialista sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’economia sociale e dell’innovazione tecnologica e sociale e Senior contributor della Business School de Il Sole 24 Ore.

Laura Martiniello

Esperta di project financing, docente ordinario dell'Università Mercatorum e già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto (UTFP), organismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri che svolge attività di assistenza e promozione del partenariato pubblico-privato.

Marco Boldini

Avvocato in attività in Italia e UK, dove pratica anche come notaio con oltre 20 anni di esperienza, e professore di diritto del Fintech. Nominato Console Onorario d’Italia nel Regno Unito, Visiting Professor al London Institute of Banking and Finance e Senior Fellow alla Bayes Business School.

Alessandro Procaccini

Direttore Strategy and Business Development di ICS Maugeri SpA SB, dove è responsabile della pianificazione pluriennale e dello sviluppo di nuove attività per il gruppo su tutto il territorio nazionale. In precedenza ha lavorato presso la società di consulenza Bain & Company.

Maria Antonella Ferri

Professore di I fascia in Economia e gestione delle Imprese presso l’Universitas Mercatorum. Si occupa di responsabilità sociale di impresa, nuovi modelli di business, marketing socialmente sostenibile, turismo e beni culturali, analisi del consumatore e studi di settore.

Riccardo Tiscini

Professore Ordinario di Principles of Accounting presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma e di Economia Aziendale presso l’Università Mercatorum. È componente del CdA dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), consulente di società industriali e finanziarie e autore in ambito corporate reporting, misurazione della performance e valutazione d’azienda.

Pierluigi Paganini

CEO di CYBHORUS e Membro del Gruppo Ad-Hoc Working Group on Cyber Threat Landscapes di ENISA, è Adjunct Professor in Cyber Security presso l’Università Luiss Guido Carli e collaboratore del gruppo SIPAF del Ministero Dell'Economia e delle Finanze. Ha fondato Security Affairs, tra i primi blog al mondo di Cyber Security.

Michele Cermele

Ingegnere Informatico ha lavorato presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare poi ha proseguito la sua carriera presso McKinsey & Co. e Mastercard International. Nel 2005 ha co-fondato Jupiter, una società specializzata sulla gestione dei crediti in sofferenza, dopo 6 anni, Jupiter è stata acquisita da Cerved Group, il principale Information Provider in Italia.

Giulio Andreani

Of Counsel di PwC Tax & Legal e si occupa di crisi d’impresa e fiscalità della crisi. Ha curato le più complesse e innovative transazioni fiscali attuate in Italia nell’ambito di operazioni di ristrutturazione dei debiti e ha fatto parte dei team che hanno ricoperto il ruolo di advisor nelle più significative operazioni di risanamento aziendale.

Primo Ceppellini

Dottore Commercialista in Milano (Cla Srl Società tra Professionisti), collabora da anni con il Sole 24 ORE. Autore e curatore di numerosi libri e altre pubblicazioni su materie fiscali e di bilancio, ha svolto significative esperienze professionali nell’ambito della consulenza in materia fiscale e societaria, con una particolare specializzazione nelle operazioni di M&A.

Gabriele Sepio

È stato coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore. È Segretario generale dell’osservatorio per la filantropia e il terzo settore (Terzjus) e membro del Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali, istituito dal Ministro del Lavoro, e della commissione fiscale del Coni.

Antonio Giacalone

Avvocato, fa parte dello studio Ughi e Nunziante a Milano dal 2016. Ha acquisito una consolidata esperienza in materia di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla contrattualistica pubblica ed alla gestione della fase esecutiva dei contratti pubblici.

Michele Lombardo

Titolare dello Studio Legale Lombardo, fondato nel 2015 con sede in Modena e Bologna, ha maturato una significativa esperienza in diritto amministrativo ed in particolare nella contrattualistica pubblica, prestando assistenza agli operatori economici ed alle pubbliche amministrazioni sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Mattia Casati

Avvocato specializzato in Diritto Amministrativo, Partner dello Studio Legale Galbiati Sacchi e Associati, svolge attività di consulenza ed assistenza a favore di Amministrazioni Locali, Società pubbliche e private, Enti Pubblici, Ordini Professionali su questioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al settore della contrattualistica pubblica.

Cristina Carpenedo

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Luca Tamassia

Docente in materia di accertamento e riscossione delle Entrate locali per il SOLE 24 ORE. Direttrice scientifica di SMART 24 TRIBUTI LOCALI. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di riscossione e tributi locali con esperienza ventennale nei Comuni nel settore delle entrate locali. Ha ricoperto per molti anni il ruolo di funzionario responsabile dei tributi e della riscossione come dipendete comunale. Svolge consulenza per comuni, province e società pubbliche

Maria Teresa Nardo

Professoressa Associata di Economia Aziendale all’Università della Calabria, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Cosenza), dove è anche delegata al Piano Strategico e performance. È Componente del Comitato Editoriale scientifico di diverse riviste nazionali e internazionali. È autrice di diverse monografie e articoli in materia di controllo di gestione, sistemi contabili e rendicontazione di sostenibilità negli enti pubblici. È revisore degli enti locali e componente di OIV (Organismo indipendente di Valutazione).